Gnomo Mignolo - Gnome Mignolo

Questa è la storia dello gnomo Mignolo.
Nel mondo dell’alfabeto c’era Mignolo, uno gnomo piccolo piccolo, ma carino e simpatico, che amava sognare ad occhi aperti e stare a contatto con la natura e gli animali.
Una volta accadde un fatto inaspettato. Il maestro gnomo chiese ai suoi alunni di descrivere i propri amici. 
Mignolo era bravissimo in italiano, ma proprio non riusciva a scrivere il suono GN. Così, quando il maestro lesse la sua descrizione, ecco che cosa risultò: “I miei migliori amici sono tre: l’ANELLO Nello, il CANNOLINO Lino e il RANO Damiano…”. Il maestro non finì di leggere, che tutto il resto della classe esplose in una sonora risata: - Che ridere! Mignolo è amico di un anello! – Oppure di un cannolo alla panna? - Che cosa è il rano? Una rana col cappello da signore?...
Il povero Mignolo mortificato, tornò a casa triste e piagnucolante. Allora, come sempre, intervenne il Re Alfabeto a risolvere il problema. Rivolgendosi a Mignolo disse: - Se G e N alle vocali tu unirai GNA GNE GNI GNO GNU tu più non sbaglierai! Mignolo capì la lezione e il giorno dopo portò la sua descrizione corretta: “I miei migliori amici sono tre: l’AGNELLO Nello, il CAGNOLINO Lino e il RAGNO Damiano…”. Così finalmente i suoi compagni capirono.












Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso