Prefazione - Preface


Il racconto de “La Terra dei Draghi” nasce dall'esigenza di creare uno sfondo integratore nella presentazione dei suoni e dei grafemi corrispondenti, in una classe prima di scuola primaria.
Lo spunto è offerto dal libro di testo “Il tempo dei draghi” (Francesca Fortunato, Il tempo dei Draghi 1, Minerva scuola, Verona, 2009), che è stato utilizzato dai bambini come importante strumento di lavoro a scuola e a casa.
In classe ogni nuova lettera (o suono) è stata presentata attraverso il racconto orale di una storia, contenente numerose parole collegate a quella lettera (o suono).
Ogni racconto non è mai stato a senso unico (dall'insegnante ai bambini), ma si è sempre trattato di una narrazione interattiva, in cui, accanto alla voce della maestra si affiancavano quelle dei bambini, per chiedere spiegazioni, per arricchire il racconto, per proseguire la storia o trovare la soluzione ad un enigma.
Lo scopo è stato quello di creare un ambiente narrativo coinvolgente per gli alunni e stimolante per i nuovi apprendimenti.
Le storie narrate sono state poi trascritte, il più fedelmente possibile, in questa raccolta: la voce della maestra in stampatello, quella dei bambini in corsivo, LE PAROLE CHIAVE IN STAMPATO MAIUSCOLO.
Alla fine ogni racconto è stato arricchito e 'impreziosito' da immagini ricavate dai quaderni dei bambini, sulle attività svolte in classe e connesse con i vari racconti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso