Il
racconto de “La Terra dei Draghi” nasce dall'esigenza di
creare uno sfondo integratore nella presentazione dei suoni e dei
grafemi corrispondenti, in una classe prima di scuola primaria.
Lo
spunto è offerto dal libro di testo “Il tempo dei draghi”
(Francesca Fortunato, Il tempo dei Draghi 1, Minerva scuola,
Verona, 2009), che è stato utilizzato dai bambini come importante
strumento di lavoro a scuola e a casa.
In
classe ogni nuova lettera (o suono) è stata presentata attraverso il
racconto orale di una storia, contenente numerose parole collegate a
quella lettera (o suono).
Ogni
racconto non è mai stato a senso unico (dall'insegnante ai bambini),
ma si è sempre trattato di una narrazione interattiva, in cui,
accanto alla voce della maestra si affiancavano quelle dei bambini,
per chiedere spiegazioni, per arricchire il racconto, per proseguire
la storia o trovare la soluzione ad un enigma.
Lo
scopo è stato quello di creare un ambiente narrativo coinvolgente
per gli alunni e stimolante per i nuovi apprendimenti.
Le
storie narrate sono state poi trascritte, il più fedelmente
possibile, in questa raccolta: la voce della maestra in stampatello,
quella dei bambini in corsivo, LE PAROLE CHIAVE IN STAMPATO
MAIUSCOLO.
Alla
fine ogni racconto è stato arricchito e 'impreziosito' da immagini
ricavate dai quaderni dei bambini, sulle attività svolte in classe e
connesse con i vari racconti.
Nessun commento:
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso