Introduzione - Introduction


Lontano lontano da qui esiste un luogo straordinario, conosciuto come la Terra dei Draghi. Nessuno sa esattamente dove si trovi, ma tutti ne hanno sentito parlare. E’ una terra incantata e magica abitata da fate, folletti, gnomi e animali inimmaginabili.
Nella terra dei draghi c’è sempre l’Arcobaleno sia quando c’è il sole, dopo che è piovuto, sia quando il cielo è oscurato dalle nuvole. I folletti amano molto salirvi sopra e scivolare giù. Ma come fanno a salirvi? Facile! Usano scale a pioli altissime, oppure si attaccano alle piantine di piselli presenti nei campi lì sotto, che immediatamente crescono crescono crescono fino ad arrivare sopra l’arcobaleno; scesi i folletti, ritornano basse. Le chiamano piante-ascensore

I folletti si divertono sul nostro arcobaleno

Ogni tanto la luce colorata e vivace del cielo Arcobaleno è oscurata da un’ombra veloce e furtiva, ma orrendamente nera. Sicuramente si tratta del Drago Brucia-parole. Nessuno l’ha mai visto tanto è veloce nel muoversi, ma la leggenda dice che è un drago terribile. Il corpo è ricoperto di scaglie verdi cupe, la cresta e gli occhi sono del rosso del fuoco; ha due lunghissimi denti aguzzi, due corna affilate come lame e la coda appuntita come una lancia. Si sposta solamente di giorno perché la notte si rifugia nella sua caverna che risuona del suo cupo russare. Nessuno ha sentito la sua voce ma si dice che quando sentiamo strilli acuti e urla sovrumane, quelli potrebbero essere i suoi versi. Proprio per questo, siccome non sa parlare, va a caccia di tutte le parole del mondo per bruciarle e così impedire anche agli altri esseri di comunicare e essere amici.
Il Drago Brucia-parole ha tuttavia un punto debole: sono i bambini. Li vorrebbe impaurire, ma se loro vanno d’accordo e rimangono uniti, lui non li può sconfiggere. Per questo i bambini della prima classe hanno l’importante compito di mettere in salvo tutte le parole, in silenzio, senza farsi sentire da lui e… con tanto coraggio!!
Questa è la filastrocca scaramantica da imparare a memoria e recitare tutti i giorni all’inizio della lezione:
FILASTROCCA DEI DRAGHETTI DI 1^
BRUTTO DRAGO BRUCIA-PAROLE,
NOI TI FAREMO FARE CAPRIOLE.
SIAM VENTIDUE BAMBINI CORAGGIOSI
E ALLA FINE USCIREMO VITTORIOSI.
A LEGGERE E SCRIVERE IMPAREREMO
E TUTTE LE PROVE SUPEREREMO.
TU PAURA NON CI FARAI
E ALLA FINE TE NE ANDRAI.








Andiamo ad esplorare la Terra dei Draghi per conoscere le lettere dell’alfabeto e superare le prove di coraggio per sconfiggere il Drago Brucia-parole... 

Il Drago Brucia-parole fatto da noi

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso