La Storia Della Famiglia Acqua - The History Of The Family Acqua


Tanto tanto tempo fa, nel Mondo delle Lettere, la parola ACQUA si scriveva così: AQUA. Ma, stando sempre al freddo e all’umido, era sempre ammalata: mal di testa, raffreddore, dolori in tutte le sue lettere…

Allora andò da Re Alfabeto e gli disse: - Non posso continuare così! Sono sempre bagnata, starnutisco dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina; il mal di testa non mi passa mai!
- Va bene – le rispose Re Alfabeto – da oggi ti darò la C di coperta, così potrai stare all’umido finché vorrai e più non ti ammalerai! 
AQUA diventò perciò ACQUA.
Da allora tutte le parole bagnate, figlie di acqua, si scrivono con la C di coperta prima di QU.
Quali sono le parole della famiglia ACQUA? ACQUARIO, ACQUAZZONE, ACQUOLINA, ACQUERELLI, ...






2 commenti:

  1. Ciao! ho visto questa interessante storia...posso sapere qual è l'autore di questa storia o la fonte da cui l'hai recuperata? Grazie mille per la disponibilità!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho trovato (e riadattato al percorso che stavamo facendo in classe) la storia della famiglia Acqua sul libro di M. Ragnoli, "Divertirsi con l'ortografia" edito dalla Erickson. E' un libro utile perché ricco di spunti divertenti e intelligenti sull'ortografia, da cui si possono ricavare tente schede di lavoro.
      Buon lavoro!
      Loredana

      Elimina

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso